Cos'è il canottaggio?

Il Canottaggio è uno sport che si pratica su barche lunghe e strette, con uno spessore della chiglia estremamente sottile unpartenza barche vero prodigio della tecnica. Sono costruite con materiali speciali quali kevlar, carbonio, legno pregiato e metalli fusi  in leghe leggerissime. Un singolo per esempio, è lungo poco più di 8 metri, largo meno di 50 cm,  pesa circa 15  kg, ed è capace di sorreggere un vogatore che può avere la stazza di 100-110 kg e un altezza di oltre 2 metri. Questo sport richiede doti psicofisiche eccezionali, ed una attenzione particolare per il   temperamento e il carattere di ogni suo praticante. Sia che si propenda per la remata di coppia (due  remi per ogni vogatore) o per quella di punta (un solo remo per ogni vogatore) uno degli aspetti più   importanti è la tecnica e la capacità di far “scorrere” la barca sull’acqua senza disturbare il suo   movimento. A tutto questo occorre unire poi ovviamente forza e resistenza prolungata nel tempo.

La remata di coppiatecnica della remata di coppia - con due remi

Il vogatore distribuisce la forza su due remi

 

IL SINGOLO (1X) fatto per chi ha forte personalità, forte carattere, gesto potente ma coniugato con un evidente surplace, e grande tenuta psicologica.

singolo 

IL DOPPIO (2X) indicato per chi possiede maggiore senso del ritmo, agilità e duttilità motoria.

 doppio

IL QUATTRO DI COPPIA (4X) per chi ama un ritmo frenetico, la velocità, la potenza, l'armonia, la capacità di assieme tale da far muovere le pale degli otto remi come otto ali sincronizzate.

quattro di coppia

La remata di punta Remata di Punta - un remo

Tutta la forza del vogatore viene scaricata su un solo remo impugnato con le due mani

 

IL DUE SENZA (2-) se si è dotati di grande potenza unita ad un elevato autocontrollo, ed assoluto feeling con il compagno di barca.

due senza 

IL DUE CON (2+) per chi ha carattere duro, forte, aggressivo, per atleti potenti, ma che hanno tuttavia bisogno di un rapporto di empatia con il compagno di barca e dell'incitamento amico timoniere.

 due con

IL QUATTRO SENZA (4-) per atleti forti, potenti e nello stesso tempo eleganti nel gesto e con una elevata sensibilità alla risposta della barca.

 quattro senza

IL QUATTRO CON (4+) per atleti come quelli del due con, ma dotati di ancora maggiore potenza, in possesso di grande dinamismo e amanti di un canottaggio senza fronzoli, essenziale fatto forza pura.

quattro con 

L'OTTO (8+) per chi ama lo spirito di squadra e la potenza di un gruppo numeroso, per chi predilige l'uso di forza bruciante, il ritmo mozzafiato, una gara che è uno scatto prolungato per più di cinque minuti.

 otto

 

Vuoi provare a fare Canottaggio? Cosa aspetti, vieni a trovarci!!!

due senza